NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT PAESI SENZA ESTRADIZIONE

Not known Factual Statements About paesi senza estradizione

Not known Factual Statements About paesi senza estradizione

Blog Article

L’estradizione è un accordo tra Stati, che prevede il trasferimento di una persona indagata o condannata nel luogo dove ha commesso il reato, affinché sconti lì la sua pena.

La finalità è quella di garantire un ambiente democratico e favorire la libertà di pensiero e di azione politica. Tuttavia, va sottolineato che tale divieto si applica solo ai reati politici e non a quelli di altro tipo, che possono comunque comportare l’estradizione.

Science-fiction creator and novelist Ray Bradbury (1920–2012) was born in Waukegan, and nevertheless he moved together with his loved ones towards the West Coastline when even now a baby, most of his tales explicitly Create on Waukegan (often known as inexperienced city in his stories, such as Dandelion Wine) and his formative years there.

Grazie all’estradizione si evita che il fuggitivo in uno stato diverso da quello in cui ha commesso il reato, rimanga impunito.

La procedura inizia da parte del Paese estero, con una website domanda di estradizione rivolta al Ministro della Giustizia. A questo punto il ministero innanzitutto controlla che:

Paesi con motivi politici per non estradare: In alcuni casi, un paese può rifiutare un’estradizione for each motivi politici. Ad esempio, alcuni paesi che mantengono relazioni tese con un’altra nazione potrebbero rifiutarsi di estradare individui richiesti da quel paese, affermando che le accuse sono politicamente motivate. Questo può accadere in situazioni di tensioni diplomatiche o instabilità internazionale.

Un modo popolare for each trasferirsi all’estero in modo legale è attraverso un visto di lavoro. Molte nazioni offrono visti speciali per professionisti qualificati, consentendo loro di lavorare legalmente nel paese ospitante.

Impossibilità di garantire i diritti delle vittime: Senza l’estradizione, le vittime di crimini commessi da cittadini stranieri nei paesi senza accordi di estradizione possono ritrovarsi senza possibilità di ottenere giustizia o compensazioni.

Al momento è difficile pensare che Bozzoli sia in uno di questi Paesi, considerato che alle autorità risulta che il suo passaporto sia scaduto.

Un discorso simile vale for each la Malesia, dove economia e bolla immobiliare sono cresciute alla velocità della luce.

Se ad esempio sei anche un cittadino americano, Cuba e la piccola nazione asiatica del Bhutan — dove non esistono i semafori — sono le uniche opzioni di Paesi senza relazioni diplomatiche che non sono anche zone di guerra.

Gli articoli 10 e 26 della Costituzione non concedono l’estradizione for each i reati politici. L’esclusione vale sia for each i cittadini italiani che stranieri presenti: l’Italia non consegna un individuo a un altro stato se costui è accusato o condannato for each reati politici.

Ma né la geografia né le tensioni con gli United states sono prerequisiti for every questo status: anche Città del Vaticano e Samoa sono paesi di non estradizione.

In Italia l’estradizione è regolata dall’articolo 13 del Codice penale che specifica: «Non è ammessa, se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione, non è preveduto occur reato dalla legge italiana e dalla legge straniera» e aggiunge: «Non è ammessa l'estradizione del cittadino, salvo che sia espressamente consentita nelle convenzioni internazionali».

Report this page